English   German   Hungarian   Portuguese   Spanish    

 Informazioni sul progetto


L’industria elettronica in Europa sta per sperimentare uno dei più grandi cambiamenti da quando è stata creata: la Direttiva relativa alla restrizione nell’uso di alcune sostante pericolose (RoHS), che entrerà in vigore nel Luglio 2006, obbligherà molte parti dell’industria ad abbandonare il metodo di saldatura con piombo, utilizzato finora per la saldatura di componenti elettronici sui circuiti stampati, e a passare a processi di saldatura lead-free (LFS).

A seguito di queste restrizioni è molto importante sensibilizzare e informare le PMI in merito al passaggio dalla tecnologia di saldatura esistente ad una alternativa senza piombo.


Riunione finale di progetto
ISQ, Porto Salvo, Portogallo
07 Settembre 2007

LEADOUT, Low Cost Lead-Free Soldering Technology to Improve the Competitiveness of European SMEs) (Tecnologia di saldatura a basso costo per aumentare la competitività della PMI europee), è uno dei più grandi progetti rivolto alle PMI finanziati dalla Commissione Europea relativo alle tecnologie lead-free nell’ambito del 6° Programma Quadro di R&S. E’ un progetto triennale e il consorzio, comprendente 31 partner da 10 paesi europei (11 Associazioni industriali, 16 PMI e 4 Istituti di ricerca), ha tenuto la sua riunione di avvio attività nell’Ottobre 2004.

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire un supporto tecnico ad un numero allargato di PMI in Europa nel processo di sviluppo di soluzioni tecniche per problemi derivanti dall’eliminazione di saldanti al piombo nell’industria elettronica. Il progetto inoltre si occupa dell’impatto ambientale e della valutazione del ciclo di vita del prodotto così come dell’aspetto di benchmarking del processo lead-free.

Se volete avere accesso ai risultati pubblici, alle newsletter e a tutte le informazioni relative a questo progetto, è necessario registrarsi a questo sito.


Coordinatori:

ISQ – Instituto de Soldadura e Qualidade (Portugal)
Mrs. Margarida Pinto - mmpinto@isq.pt

TWI ( United Kingdom )
Dr. Simon Mason – simon.mason@twi.co.uk


news:

Defect of the Month - Conductive Anodic Filament (CAF)
Now available for download



Lead-Free Wave & Selective Soldering Workshop
5th December 2007, Wiltshire, UK



Practical Failure Analysis & LGA Workshops
24 & 25th October 2007, St Albans, UK



FAQs:

Inspection - Can you show me typical examples of lead-free solder joints?



Inspection - When I first start to receive boards with lead-free solder joints what inspection criteria should I use?



Inspection - During inspection we have seen some lifted solder fillets after wave soldering, is this common and is is a reliability concern?



Progetto finanziato dalla Commissione Europea
European Commission
 

 

Contatti del progetto:


ISQ-Instituto de Soldadura e Qualidade
Mrs. Margarida Pinto
Telf: 351-214229044
Fax:351-214229018
mmpinto@isq.pt


TWI, Ltd
Dr. Simon Mason
Telf: 44 (0) 1223 891 162
Fax:44 (0) 1223 892 588
simon.mason@twi.co.uk